Il punto di riferimento normativo dell’audit energetico è il Decreto Legislativo del 4 luglio 2014, n. 102, e, in senso più ampio, la Direttiva 2012/27/UE
L’audit energetico o diagnosi energetica è una procedura di analisi volta a fotografare i consumi energetici reali di un edificio o un’impresa, di un impianto industriale o un’attività. Effettuare un audit energetico significa, essenzialmente, conoscere e misurare l’utilizzo energetico di un determinato edificio o impianto e soprattutto individuare possibili interventi di efficientamento energetico e di risparmio di energia conseguibili.
Chi sono i soggetti interessati?
Grandi imprese
Imprese, che occupano più di 250 persone, con un fatturato annuo maggiore di 50 milioni di euro e/o con un bilancio annuo maggiore di 43 milioni di euro
Imprese energivore
imprese che abbiano riportato un consumo maggiore o uguale a 1 GWh di energia elettrica. Ogni anno, i nomi degli energivori italiani vengono pubblicati sul della CSEA (Cassa Servizi Energetici e Ambientali)
Perchè eseguire l’Audit energetico?
Il principale obiettivo di un audit energetico è quello di capire in che modo ottimizzare i consumi energetici di un impianto o di un’attività. Ricostruire, quindi, i consumi di ogni attività o linea produttiva, individuare eventuali sprechi o perdite di energia, capire come migliorare i flussi e i processi produttivi, valutare come integrare produzione da fonti rinnovabili ecc.
ENEA svolge la funzione di verificare e aggregare i dati provenienti dalle diagnosi e arricchire la letteratura dei cosiddetti Benchmark di settore, che permettono alle aziende di avere dei target sempre più vicini alle reali esigenze di abbattimento dei consumi.
Analisi
Realizzazione di un bilancio energetico dell’edificio, impianto produttivo o azienda.
Monitoraggio
Implementazione di sistemi di monitoraggio e analisi dei consumi al fine di ridurli e ottimizzare i costi.
Ottimizzazione
Ottimizzazione dei processi produttivi e individuazione delle aree di inefficienza.
Interventi
Definizione e valutazione degli interventi e delle operazioni di efficientemento energetico.