Terna UPDC

A garanzia della sicurezza del sistema di distribuzione elettrica nazionale il Ministero dello Sviluppo Economico ha deliberato l’introduzione del meccanismo d’interruzione della fornitura come strumento di regolazione della rete.
Gli utenti che rendano disponibile al distacco istantaneo (totale o parziale) il proprio carico, sono remunerati economicamente in funzione della capacità offerta
La funzione di distacco delegata a Terna è implementata attraverso l’installazione di apparecchiature UPDC (Unità Programmabile Distacco Carichi) che interconnesse al BMI (Banco Manovra Interrompibili) di Terna, operano quando necessario, la disconnessione temporanea dei carichi disponibili dalla rete.

Tecnowatt Web-Monitor 104

Le nostre risorse

Effettuiamo valutazioni di fattibilità, in modo da individuare e verificare l’effettiva convenienza alla partecipazione dei bandi di interrompibilità erogati da Terna. Supervisioniamo con i nostri clienti tutte le fasi del progetto e offriamo assistenza continuativa per la gestione dei sistemi interrompibili.

Sviluppo Hardware e Software dedicato

Dal 2001 Tecnowatt si occupa di offrire hardware e software proprietario per la gestione del servizio di interrompibilità verso Terna. Siamo leader di settore per le installazioni e gli unici ad aver sviluppato una piattaforma Web-based per la supervisione degli impianti e l’analisi degli sganci.

Sistemi Interrompibili "chiavi in mano"

La nostra struttura ci consente di fornire sia i prodotti, che i servizi necessari alla gestione dell’interrompibilità. Siamo in grado di gestire per il cliente anche la parte contrattuale e i rapporti con Terna, anche per le delicate fasi di prova e messa in servizio.

Soluzioni e servizi per la gestione dell’interrompibilità

null

Unità TW-UPDC conforme alle specifiche di Terna:

  • Allegato A40 Rev.03 del Codice di Rete di Terna
  • Allegato A41 Rev.02 del CdR di Terna
  • Allegato A42 Rev.02 del CdR di Terna

null

Servizio di consulenza dedicato:

  • effettuazione di valutazioni per verificare l’effettiva copertura della banda interrompibile
  • follow up del cliente per tutta la durata del contratto
  • contatti con alcuni dei più importanti consorzi interrompibili italiani.

null

Tecnowatt Monitor 104:

Il traffico dati IEC-104 verso Terna è monitorato e analizzato attraverso il software Tecnowatt Monitor104. Il software sviluppato per la supervisione delle apparecchiature UPDC svolge la funzione di elaborazione e analisi delle informazioni scambiate tra il BMI e l’apparecchiatura TW-UPDC.

null

Service Web-Monitor 104:

Servizio di monitoraggio web dedicato per fornire una visione globale dell’impianto o di un gruppo di impianti, monitorando in tempo reale tutte le informazioni di misura/ stato e allarmistica. Il servizio permette di disporre di tutti gli strumenti del software Monitor104, ma è consultabile in qualsiasi luogo, permettendo all’utente di visualizzare eventuali allarmi anche se non si trova in sito.



    Riferimenti

    • FAQ interrompibilità

    • Prescrizioni tecniche

    • Procedure di verifica installazioni

    • Allegato A40